Il bando vuole sostenere l'editoria, con l'obiettivo di incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

Soggetti beneficiari
Sono soggetti destinatari del fondo le:

• Imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive: FSMA nazionali e locali, concessionari radiofonici dei fornitori di contenuti radiofonici digitali e dei consorzi di imprese editoriali operanti in tecnica DAB;
  • Imprese editrici di quotidiani e periodici;
  • Agenzie di stampa.

Progetti e spese ammissibili
Investimenti in tecnologie innovative per l’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi, finalizzate al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza sostenuti nel 2022.

Agevolazione
Contributo a concesso sotto forma di rimborso pari al 70 % delle spese sostenute e documentate per la realizzazione degli investimenti realizzati nell’anno 2022.

Tempi e modalità di partecipazione

• Imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive
    Domande sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo http://fondoeditoria.mise.gov.it a parire dal 7 novembre 2023 e fino all’11 dicembre 2023.

• Imprese editrici di quotidiani e periodici e le agenzie di stampa
    Domande sulla piattaforma informatica impresainungiorno.gov.it a partire dal 1° dicembre 2023 e fino al 20 dicembre 2023.

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org