Aggiornamento: Apertura Posticipata alle ore 12:00 del 27 novembre 2023

Il bando vuole favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.

Soggetti beneficiari
PMI Agricole, PMI della Pesca e PMI Agromeccaniche attive da almeno due anni.

Spese ammissibili
Sono ammissibili progetti di investimento del valore minimo di 70.000€ (10.000€ per le PMI della pesca) e massimo 500.000€ per l’acquisto di:

1. macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura
  2. macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia
  3. macchine per la zootecnia
  4. trattrici agricole
  5. investimenti per la pesca e l’acquacoltura

Agevolazione

Contributo a fondo perduto con le seguenti entità:

1. Per le PMI agricole e della pesca che investano nella produzione primaria e nella trasformazione agricola, nella pesca ed acquacoltura e nella trasformazione ittica la percentuale di contributo è graduata in base all’importo ammissibile fino ad un max del 60%.
  2. Per le PMI agricole che investano nelle attività ricadenti negli altri settori o per le PMI agromeccaniche la percentuale di contributo è graduata in base all’importo ammissibile ed al massimale De Minimis generale pari a 200.000, fino ad un max del 100%.
  3. Per le sole PMI agricole e della pesca, garanzia a prima richiesta ISMEA gratuita su finanziamenti bancari a copertura di parte della quota di investimento non finanziata dal contributo a fondo perduto.

In ogni caso, il contributo a fondo perduto e il finanziamento bancario garantito possono coprire fino al 95% dell’importo totale dei costi ammissibili.

Tempi e modalità di partecipazione
Domanda telematica tramite il portale ISMEA all’indirizzo https://strumenti.ismea.it a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023.

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org