SUSTAINability è un servizio di valutazione della sostenibilità per le imprese totalmente gratuito e facilmente accessibile, progettato e sviluppato per aiutare le aziende a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.

SUSTAINability è in un questionario di autovalutazione online composto da circa 60 domande a risposta multipla, la cui compilazione richiede circa 15 minuti, focalizzate sulle tre dimensioni dei pilastri ESG.
Al termine della compilazione viene automaticamente elaborato e inviato all'azienda un report riepilogativo che attraverso grafici e cifre riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle aree oggetto di valutazione. Il report contiene anche una serie di sintetici spunti operativi utili al miglioramento delle performance di sostenibilità dell'azienda.

La misurazione dei parametri ESG è accompagnata anche da una valutazione del profilo digitale dell’azienda, per misurare la maturità digitale e il livello di utilizzo di strumenti e tecnologie digitali per la progettazione, implementazione e monitoraggio delle azioni volte la sostenibilità. Gli standard e i criteri presi in considerazione nella progettazione di SUSTAIN-ability sono stati: GRI Sustainability Reporting Standards; SDGs - Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU; UNI/PdR 134:2022, la prassi di riferimento per la misurazione del rating di sostenibilità per le imprese fino a 49 addetti.

Grazie a SUSTAINability, le imprese possono disporre in modo gratuito non solo di uno strumento di prima analisi e valutazione della propria sostenibilità, ma anche di un documento utilizzabile per la comunicazione verso i propri stakeholder del proprio impegno verso obiettivi di rilevanza generale.

MISURA LE TUE PERFORMANCE ESG

Questo nuovo strumento digitale dedicato alla valutazione dei parametri ESG è messo a disposizione delle imprese da Fondazione ISI e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org