È operativo dal 12 gennaio 2024 il nuovo regolamento per il microcredito, strumento diretto a rispondere alle esigenze di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

La soglia massima prevista è di 75 mila euro (100 mila per le Srl) con durata complessiva del prestito di 10 anni (contro i 7 anni previsti in precedenza).
Il tetto previsto è del:

• 10% del capitale sociale al netto delle perdite
  • 80% per la garanzia dei confidi, vale a dire i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva fidi (solo per prestiti più bassi).

La copertura del rischio è scesa al 60% per le operazioni che superano l’importo di 50 mila euro.

Soggetti beneficiari
Il microcredito può finanziare:

• l’avvio di attività lavorativa autonoma
  • microimpresa (individuale, in forma di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, di Srl semplificata, di società cooperativa).
  • le imprese e i professionisti costituiti anche oltre i cinque anni

Sono esclusi i seguenti soggetti:

• lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle 5 unità;
  • società di persone, società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità.

Progetti ammissibili
I finanziamenti legati al microcredito hanno come obiettivi:

• acquisto di beni materie prime e merci destinate alla rivendita
  • acquisto di servizi strumentali all’attività (ad es. operazioni di leasing)
  • pagamento corsi di formazione destinati ad accrescere le competenze professionali e le capacitò gestionali dei lavoratori
  • retribuzione di nuovi dipendenti e soci lavoratori
  • pagamento corsi formazione di natura universitaria o post-universitaria.

Agevolazione
L’agevolazione prevede un finanziamento regionale a tasso nominale zero, combinato con un finanziamento concesso a condizioni di mercato da un Operatore di microcredito. Questi contributi coprono il 100% delle spese ammissibili, con un importo massimo agevolabile che varia tra 15.000 e 75.000 euro, elevabile a 100.000 euro per le società a responsabilità limitata.

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org