Sono a disposizione delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa 300.000 euro di contributi a fondo perduto per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

Chi può beneficiare del contributo della Camera di Commercio per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero
Possono beneficiare del contributo camerale le imprese, loro cooperative e consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Altre condizioni per accedere al voucher sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese
Il bando prevede due fasi: quella di concessione e quella di erogazione. Entro la fine di ogni mese, saranno redatte graduatorie relative alle istanze di contributo pervenute entro la chiusura del mese precedente. L’esito dell’istruttoria con l’eventuale concessione o dinego del contributo sarà reso noto a mezzo di pubblicazione su questa pagina del sito web della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’erogazione del voucher sarà subordinata ad una fase di verifica e avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione che dovrà avvenire telematicamente entro il 10 dicembre 2024.

Quali sono le spese ammissibili per ricevere il contributo
Le spese ammissibili per ricevere il contributo sono relative all’acquisto spazi espositivi, al noleggio di attrezzature e allestimenti, alle attività di comunicazione e pubblicità nell’ambito della specifica manifestazione. Ulteriori informazioni riguardanti le spese ammissibili sono indicate nel bando allegato.

A quanto ammonta il contributo
Per le manifestazioni fieristiche svolte in Italia e Unione Europea (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino) i contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 2.500 euro al lordo della ritenuta d’acconto del 4%.
Per le manifestazioni fieristiche svolte al di fuori dell’Unione Europea (compreso il Regno Unito) i contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 3.000 euro al lordo della ritenuta d’acconto del 4%.

Come inviare la domanda per ricevere il voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” il sistema Restart di Infocamere dalle ore 14 del 22 Aprile 2024 fino alle ore 18 del 30 settembre 2024, utilizzando l’apposita modulistica che sarà resa disponibile in questa pagina.

E’ attivo un help desk tecnico per supportare le Imprese nella configurazione della piattaforma telematica Restart info@fondazioneisi.org

Per maggiori informazioni e scaricare il bando e gli allegati si rimanda al sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org