Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI del turismo.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese e professionisti con codice Ateco 55.1 Alberghi e strutture simili e 55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.

Spese ammissibili

Sono ammissibili progetti di investimento di importo minimo 70.000€ e massimo 5.000.000€ per:

1. installare un nuovo stabilimento;
  2. ampliare uno stabilimento esistente;
  3. diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
  4. acquisire attivi di uno stabilimento.

In particolare sono ammissibili i progetti di investimento, contenenti:

1. attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali.
    Sono ammessi, oltre agli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili, anche l’acquisto e la realizzazione in economia di beni immobili e costruzioni leggere nei limiti dell’80% dell’importo dell’intero progetto.
  2. attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche Knowhow o altre forme di proprietà intellettuale ma nel limite del 10% dell’importo dell’intero progetto.

Agevolazione

Sovvenzione in c/interessi: abbattimento dell’80% degli interessi sul finanziamento concesso, elevabile al 90% per “progetti Green”;

C/commissioni di garanzia: abbattimento del costo della commissione di garanzia nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato per un importo massimo di  12.000€.

Caratteristiche finanziamento

Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:

• copertura fino al 100% del progetto di investimento;
  • durata fino a 10 anni, di cui 24 mesi di pre ammortamento;
  • i finanziamenti concessi dovranno essere garantiti attraverso la riassicurazione alla sezione speciale Regione Toscana del Fondo Centrale di Garanzia.

Modalità e tempi di invio domanda
Termini e modalità di presentazione delle domande sono da definirsi con successivo Decreto Dirigenziale.

Info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - via B. Croce 62 - 050503275 - info@fondazioneisi.org