Innovare per crescere

Agevolazioni e opportunità di sviluppo e gestione delle imprese  

Leggi tutto

Green Economy

Informazione e formazione su temi della sostenibilità aziendale

Leggi tutto

Diventare Imprenditori

Come avviare la tua attività e acquisire competenza per gestire la tua impresa

Leggi tutto

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Stage, tirocini, alternanza scuola lavoro e altre opportunità…

Leggi tutto

PID - Punto Impresa Digitale

 Il PID- Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, dedicato alla diffusione della conoscenza dell'innovazione digitale nelle aziende di tutti i...

ISI LAB, il laboratorio didattico innovativo di Fondazione ISI

ISI LAB è un progetto di sperimentazione formativa pensato per: studenti di scuole secondarie di II grado professionisti aziende. Si tratta di sessioni formative non tanto "di robotica" quanto...

Transizione Energetica 2023 - Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

  Fondazione ISI coordina il Progetto Transizione Energetica, che coinvolge tutte le Camere di Commercio toscane. Sono disponibili i materiali dei webinar sulle Comunità Energetiche...

Prossimi eventi

Life or work?…this is the problem! - Incontri per la formazione imprenditoriale al femminile

Data: 6 maggio 2024   10:00

Area tematica: Imprenditoria femminile

Attenzione: Incontro spostato al 06/05/2024 Ultimo appuntamento del percorso "Movie for women’s training" dedicato all’analisi delle caratteristiche di una leader efficace e degli strumenti per...

Bandi della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

In questa sezione puoi trovare i bandi della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest dedicati alle imprese.

Masterclass - Dall’idea all’impresa, come si diventa imprenditori

Data: 8 aprile 2024   16:00

Area tematica: diventare imprenditori

Un percorso di formazione imprenditoriale gratuito per trasferire agli aspiranti imprenditori competenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale e progettare la fase di...

Eccellenze in Digitale: il percorso di formazione gratuito per sviluppare le proprie competenze digitali

Anche nel 2024 torna il progetto Eccellenze in Digitale per favorire lo sviluppo di competenze digitali e supportare le imprese perchè possano incrementare le opportunità di business utilizzando la leva...

Comunità Energetiche: Online i Portali per le Richieste di Contributo

Sono operativi i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e per le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER.

 

DPI produzioneVuoi ricovertire la tua azienda in produzione di DPI?

Pagina in costante aggiornamento

Per la gestione dell’emergenza Covid-19 e fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, è consentito produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti disposizioni (comma 1).

La produzione, importazione e immissione in commercio delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale è specificamente regolata in via emergenziale dall’art. 15 e dall’art. 16 de decreto legge n.18 del 17 marzo 2020.

Se sei un'azienda interessata a ricovertire la produzione in commercio di DM o DPI puoi trovare maggiori informazioni sui sito della Camera di Commercio di Pisa
Scopri le agevolazioni 
 

 icona freccia

 

Se vuoi riconvertire la produzione della tua azienda e ricevere gratuitamente informazioni
in merito e sarai ricontattato quanto prima 
compila il form

icona freccia Scopri il Network DPI

 

LINK UTILI

  • A fronte del Decreto Legge n.9 del 2 marzo 2020 (art. 34), la Protezione Civile è autorizzata, fino alla fine del periodo di emergenza, ad acquistare dispositivi di protezione individuali ed altri dispositivi medicali, nonché a disporre pagamenti anticipati dell’intera fornitura (art 34, comma 1). Maggiori informazioni sul sito dell' Istituto Superiore di Sanità.

  • Scarica le Norme UNI, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19 

ORDINANZE SPECIFICHE DPI

Con le Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale, sono state disposte Ulteriori misure per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Si riportano alcune specifiche per i DPI

Ordinanza R.T. n. 48 del 03/05/2020

L'ordinanza 48 subentra al posto della n° 38 in merito alle misure di contenimento che riguardano tutti gli ambienti di lavoro esclusi quelli sanitari e i cantieri. Si applicano anche a tutti gli uffici pubblici e privati, alle libere professioni e a tutti i lavoratori autonomi.
Scarica l'ordinanza 

Ordinanza R.T. n.41 del 22 aprile 2020

Con Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 40 del 22 Aprile 2020, allegata a questa pagina, sono state disposte misure per la tutela della salute degli operatori nei cantieri temporanei o mobili sia pubblici che privati. Nello specifico:

  • Attività di monitoraggio della siero prevalenza
  • Gestione degli spazi e delle procedure di lavoro
  • Disposizioni per la tutela della salute degli operatori nei cantieri temporanei o mobili sia pubblici che privati

Ordinanza R.T. n.33 del 13 aprile 2020

Con l'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 33 del 13 aprile 2020  sono stati stabiliti i punti da rispettare per la riapertura delle attività:

  • obbligo prima della riapertura dell’attività di effettuare sanificazione straordinaria dei locali, compresi gli impianti di aerazione, laddove presenti.
  • il divieto di recarsi sul posto di lavoro e l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre o altri sintomi influenzali, suggestivi di COVID-19. Il datore di lavoro è tenuto ad assicurarsi quotidianamente, all’inizio del turno di lavoro, il rispetto della presente disposizione, anche mediante autocertificazione da parte del dipendente.
  • lo spostamento dal proprio domicilio al posto di lavoro e viceversa è preferibile che avvenga individualmente, evitando contatti con altre persone. Laddove non fosse possibile, quando si utilizzano mezzi pubblici o mezzi privati, auto con massimo due persone, è fatto obbligo da parte del datore di lavoro di fornire al lavoratore mascherine e guanti monouso.
  • l’obbligo alla frequente e minuziosa pulizia delle mani, ad indossare guanti monouso e mascherine in tutte le possibili fasi lavorative. Il datore di lavoro fornisce ai propri dipendenti idonei mezzi detergenti per le mani, mascherine protettive e guanti monouso.
  • l’obbligo al rispetto di una distanza di sicurezza di almeno 1,8 m dagli altri lavoratori.
  • per quanto possibile, posizionare pannelli di separazione tra i lavoratori e l’utenza.
  • l’obbligo per il datore di lavoro, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, di informare tutti i propri lavoratori circa le presenti disposizioni, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali, appositi depliants informativi.
  • l’obbligo di prevedere accessi regolamentati e scaglionati dell’utenza, in modo tale che all’interno sia sempre garantita la distanza interpersonale di almeno 1,8 metri; l’accesso all’interno è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
  • l’accesso è consentito solo a chi indossa mascherina protettiva, che copra naso e bocca, e dopo sanificazione delle mani e aver indossato guanti monouso. A tale scopo all’ingresso del negozio saranno posizionati dispenser con liquido per la disinfezione delle mani e guanti monouso.
  • l’obbligo di fornire informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata e di avvertire la clientela, con idonei cartelli all’ingresso, della necessità di rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,8 m.
  • l’obbligo di garantire la pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno una volte al giorno ed in funzione dell’orario di apertura e di assicurare un’adeguata aerazione naturale e ricambio d’aria.

 

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org