Data evento: 28-05-2021 11:00
Luogo: Webinar gratuito
Area tematica: Agevolazioni alle imprese
Destinatari: Imprese settore moda, in particolare filiera concia
Orario: 11-00 - 12.30

Il webinar ha l'obiettivo di presentare le nuove misure ministeriali rivolte al settore Moda e Design.

L'evento gratuito rientra nel ciclo di incontri #BuISIness e si terrà venerdì 28 maggio alle ore 11.00.

Nell'occasione parleremo del contributo a fondo perduto in favore dell’industria del tessile, della moda e degli accessori, previsto dall’Art. 38-bis del Decreto Rilancio, finalizzato a sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori.

Il bando in apertura, prevede un contributo fino ad un massimo di 100.000€ e favorirà progetti finalizzati a:

• realizzare nuovi elementi di design;
  • introdurre nell’impresa innovazioni di processo produttivo;
  • realizzare e utilizzare tessuti innovativi;
  • introdurre nell’impresa innovazioni digitali;
  • riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili, e in generale, progetti coerenti con i principi dell’economia circolare.

L'altra misura riguarda il Credito d’imposta Design e Ideazione Estetica, parte del Piano Nazionale Transizione 4.0, finalizzato a innovare in modo significativo i prodotti dell’impresa sul piano della forma e di altri elementi non tecnici o funzionali; sono ritenuti ammissibili i lavori relativi alla concezione e realizzazione di nuove collezioni o campionari.

11.00 – Saluti
Valter Tamburini –Presidente Fondazione ISI

11.10 - Il Bando del MISE per l'Industria della Moda
Francesca Crafa– Invitalia

11.40 - Il Credito d'Imposta per le attività di R&S, Innovazione e Design
Luca Restaino – Ministero dello Sviluppo Economico

12.10 – Le nuove frontiere della ricerca per la moda e il design: il ruolo centrale delle tecnologie abilitanti
Claudia Florio - Coordinatore Scientifico Dipartimento Biotecnologie Conciarie

12.30 - Domande & Risposte
Coordina la sessione Paolo Pieraccioni – Responsabile Operativo Fondazione ISI

Il webinar è organizzato da Fondazione ISI in collaborazione con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) e PID Punto Impresa Digitale.

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom, accessibile previa registrazione.
Sarà cura della Fondazione ISI trasmettere il link per il collegamento all’evento qualche ora prima dell’inizio del webinar.

Slide dei relatori

icona download ok  Intervento in favore dell'industria del tessile, della moda e degli accessori - MISE
icona download ok Moda & Design: credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design - MISE

icona pulsante video  Registrazione Video