https://tno.camcom.it/form/form-di-adesione-transizione-ene
Data evento: 08-03-2023 16:00
Luogo: Webinar
Area tematica: Green Economy
Orario: 16.00

Le comunità energetiche rappresentano una nuova forma di organizzazione sociale ed economica che permette a imprese, cittadini ed enti di diventare attori attivi nella gestione e produzione dell'energia.

Diversi sono i vantaggi derivanti dalla realizzazione di questo innovativo modello di produzione e consumo: riduzione dei costi energetici e della CO2 prodotta, miglioramento degli indicatori ESG per le imprese, valorizzazione delle fonti rinnovabili, creazione di benefici per le comunità locali.

Il webinar in programma il prossimo 8 marzo ha l'obiettivo di fornire a tutti i partecipanti strumenti e informazioni necessarie per comprendere appieno il potenziale delle comunità energetiche e i vantaggi offerti in termini di sostenibilità ambientale, di risparmio economico e di inclusione sociale.

All'incontro parteciperà l'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Monia Monni, la quale fornirà una panoramica delle misure regionali, previste nel biennio 2023-2024 per imprese, privati ed enti locali, a supporto alla transizione energetica del territorio.

A seguire l'Agenzia Regionale Recupero Risorse presenterà gli ultimi aggiornamenti sull'evoluzione della normativa di riferimento, fornendo inoltre una panoramica dei passi da compiere per sviluppare una comunità energetica: dalla definizione delle principali caratteristiche all'individuazione delle modalità di funzionamento, dal coinvolgimento degli stakeholder locali alla fase di progettazione tecnica, dalla valutazione delle opportunità di business all'analisi delle implicazioni normative e giuridiche.

A conclusione dei lavori, Glayx Srl, con oltre 15 anni di esperienza nel campo dell’energia, illustrerà nel dettaglio le modalità con cui progettare una comunità energetica rinnovabile coinvolgendo gli stakeholder del territorio.

L'incontro, è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, in collaborazione con Fondazione ISI e si svolgerà online su piattaforma Zoom: la partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Le misure regionali a supporto della Transizione energetica - Valerio Marangolo

 ICONA DOWNLOAD CARTELLA  

Roberto Bianco ARRR Spa – filiale Livorno

ICONA DOWNLOAD CARTELLA

 

Configurare e progettare Comunità Energetiche Rinnovabili - Glayx

 

Scarica il programma degli interventi

icona pulsante videoGuarda i video del webinar

 Fonte: www.tno.camcom.it