Data evento: 10-05-2023 11:00
Luogo: online
Area tematica: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
Destinatari: MPMI del settore culturale e creativo, studi professionali, associazioni di categoria, referenti Camere LU e MS
Orario: 11:00-12:30
Bando TOCC – Nuovi contributi per imprese culturali e creative

Il 12 aprile 2023, il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico, finanziato nell’ambito di Next Generation EU attraverso i fondi PNRR, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi, per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.

Il Bando TOCC - Transizione ecologica degli Organismi dei settori Culturali e Creativi, ha una dotazione di 20 milioni di euro, destinati a finanziare attività, progetti e prodotti che possano contribuire all’azione per il clima, coniugare design e sostenibilità, orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
I progetti ammissibili potranno beneficiare di un contributo del valore massimo di 75 mila euro.

Ambiti di attività

• Musica
  • Patrimonio culturale materiale
  • Audiovisivo e Radio
  • Patrimonio immaterial
  •  Moda
  • Artigianato artistico
  • Architettura e Design
  • Editoria
  • Arti visive
  • Libri e letteratura
  • Fotografia
  • Area interdisciplinare
  • Spettacolo dal vivo
  • Festival

Il Webinar “Bando TOCC – Nuovi contributi per imprese culturali e creative” in programma mercoledì 10 maggio alle ore 11.00, darà alle imprese l’occasione di conoscere questa nuova misura, chiarire eventuali dubbi, raccogliere spunti e informazioni utili per redigere il loro progetto.

Nel corso del webinar, il Dott. Vittorio Fresa di Invitalia, soggetto gestore della misura, illustrerà le principali caratteristiche dell’avviso, come: requisiti per la partecipazione, caratteristiche dei progetti ecocompatibili, criteri di valutazione delle richieste di contributo, tempi e modi di partecipazione, ecc.

icona pulsante videoGuarda i video del webinar

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org