Data evento: 04-12-2023 16:00
Area tematica: PID
Destinatari: Imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa Carrara
Orario: 16.30 - 18.00

Vieni a conoscere Lucart S.p.A., eccellenza del settore cartario del territorio di Lucca, lunedì 4 dicembre alle 16.30

La visita ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese del territorio della Toscana Nord Ovest, una realtà aziendale che ha utilizzato con successo e integrato all’interno del proprio modello di business, alcune delle principali tecnologie 4.0.
Nello specifico, la visita studio si focalizzerà su due dei principali processi aziendali:

• Produzione: per osservare il livello di automazione e interconnessione degli impianti di produzione, secondo il paradigma dell’Industrial Internet of Things. Si osserverà in che modo gli impianti sono interconnessi ai sistemi informativi aziendali per estrarre, analizzare e monitorare i dati relativi alla produzione.
  • Processo della logistica interna: per la gestione della quale Lucart utilizza un’innovativa soluzione 4.0 per i servizi di movimentazione sul piazzale di carico-scarico delle merci, attraverso l’automazione delle fasi di check-in e check-out.

Lucart S.p.A. è un’azienda multinazionale conosciuta per i marchi Tenderly, Tutto Pannocarta e Lucart Professional, leader nel settore delle carte tissue per uso igienico sanitario (carta igienica, tovaglioli, asciugatutto, fazzoletti) con un fatturato che nel 2022 ha superato i 717 milioni di euro.
Vanta oltre 1.700 addetti nei suoi dieci stabilimenti produttivi dislocati in Europa tra Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Ungheria e nel centro logistico di Altopascio. Nel corso degli anni Lucart è diventata un esempio virtuoso di impresa orientata alla sostenibilità ambientale, come testimoniato dalla continua ricerca di soluzioni innovative ed ecocompatibili caratterizzate da un alto livello di circolarità.

La partecipazione alla visita è riservata a un numero limitato di imprese di Massa-Carrara, Lucca e Pisa. Alla fine del percorso è previsto un piccolo aperitivo di networking per favorire la conoscenza dei partecipanti.

📍Dove: LUCART SPA stabilimento di Diecimo,in via della Baccanella, Zona Industriale di Diecimo a Borgo a Mozzano (Lu)
Orario: dalle 16.30
📅Quando: lunedì 4 dicembre 2023

Per partecipare è necessaria la registrazione, la conferma della partecipazione alla visita sarà confermata in base al numero delle richieste pervenute.

L'evento è organizzato da Fondazione ISI, in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e il Polo Tecnologico Lucchese, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale.

Maggiori informazioni: Punto Impresa Digitale Pisa - Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org