La misura intende sostenere i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l'incremento dell'ammontare del contributo per le PMI che accedono ai contributi a tasso agevolato previsti dalla Nuova Sabatini 4.0 e Green, ossia che effettuano per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonchè per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari
MPMI costituite in forma di società di capitali, che non risultino in condizione di imprese in difficoltà, operanti in tutto il territorio nazionale ed in tutti i settori produttivi, ad esclusione delle attività finanziarie e assicurative.

Caratteristiche aumento di capitale

• minimo 30% dell'importo del finanziamento;
  • può essere effettuato esclusivamente nella forma del conferimento in denaro e deve risultare dalla delibera adottata dalla PMI come «versamento in conto aumento capitale»;
  • sottoscritto dalla PMI e versato per almeno il 25%, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla concessione del contributo;
  • nel caso di unico socio ovvero di una società a responsabilità limitata semplificata, deve risultare interamente versato entro 30 giorni successivi alla concessione del contributo;
  • versamento della quota non versata entro e non oltre la data di presentazione delle singole richieste di erogazione del contributo in misura almeno proporzionale alle quote del contributo stesso.

Agevolazione
A fronte dell'aumento di capitale, il contributo in conto interessi è pari al valore degli interessi calcolati convenzionalmente su un finanziamento di 5 anni, di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

• 5% per le micro e piccole imprese;
  • 3,575 % per le medie imprese.

Tempi e Modalità di invio della domanda
Modalità e tempi di presentazione delle domande saranno resi noti con successivo provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro la data del 1° luglio 2024.

Info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org