Nell’ambito del Progetto ECCELSI, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, Fondazione ISI organizza un percorso di formazione gratuito rivolto a tutte le imprese e dedicato alle tematiche della simbiosi industriale e dell’economia circolare.

Il corso si articola in tre moduli pomeridiani in programma nelle seguenti date, ciascuna dedicata a un argomento specifico:

  • Giovedì 5 febbraio 2026 | Ore 14:00 – 18:00

Modulo 1 – La simbiosi industriale per l’economia circolare

  • Giovedì 12 marzo 2026 | Ore 14:00 – 18:00

Modulo 2 – Creare valore: benefici economici, strumenti finanziari e networking

  • Giovedì 16 aprile 2026 | Ore 14:00 – 18:00

Modulo 3 - Dati, monitoraggio e misurazione degli impatti

Il corso avrà un approccio interattivo, pensato per coinvolgere attivamente i partecipanti. Le sessioni saranno dinamiche e orientate a offrire soluzioni concrete per le aziende, fornendo strumenti e competenze pratiche per testare, validare e applicare processi di simbiosi industriale nella propria impresa, migliorando le performance ambientali. Saranno approfonditi i principali modelli di implementazione, le opportunità di business e i benefici economici, fornendo allo stesso tempo strumenti su comunicazione, engagement delle aziende, costruzione di reti simbiotiche e raccolta strutturata dei dati.

Il programma è realizzato in collaborazione con International Synergies, società leader nella promozione della sostenibilità industriale e punto di riferimento internazionale per la simbiosi industriale. Supporta imprese e territori nell’individuare sinergie tra risorse, sottoprodotti ed energia, abilitando reti collaborative che generano benefici ambientali misurabili e valore economico.

icona freccia animata 2Scarica il programma

Il percorso si svolgerà online su piattaforma Zoom, la partecipazione è gratuita previa iscrizione

pulsante iscrizione 2018 trasp


Il progetto ECCELSI - Economia Circolare Cooperativa Esercitando la Leva della Simbiosi Industriale, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, vede capofila la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale di Pisa, con i partner: Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di PisaConfindustria Centro Nord SardegnaConfindustria GenovaCamera di Commercio della CorsicaCamera di Commercio Nizza e Costa AzzurraEA Eco-entreprises.

Obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo di filiere produttive innovative sul territorio transfrontaliero grazie all’attivazione di processi virtuosi di simbiosi industriale.

Maggiori info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org