Un evento dedicato all’innovazione del settore della concia delle pelli.
L’evento si svolgerà il prossimo giovedì 8 febbraio alle ore 16:00 presso la sede del Polo Tecnologico Conciario (Po.Te.Co) a Santa Croce sull’Arno, in Via San Tommaso 119/121/123.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione ISI, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale in collaborazione con Associazione Conciatori, Consorzio Conciatori, Polo Tecnologico Conciario, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e Polo Tecnologico di Navacchio.
L’evento offrirà una panoramica di alcune soluzioni per l’innovazione del settore conciario negli ambiti della transizione energetica ed ecologica e della trasformazione digitale. Fondazione ISI offrirà una panoramica delle opportunità di finanza agevolata previste nel 2024 a livello locale e nazionale per supportare gli investimenti in innovazione delle imprese conciarie.
Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori presenteranno la neonata Comunità Energetica Rinnovabile del Distretto Conciario, un innovativo modello di produzione e consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili in grado di generare benefici economici, ambientali e sociali per il territorio.
Seguiranno gli interventi del Polo Tecnologico Conciario, della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e del Polo Tecnologico di Navacchio, per presentare tecnologie e soluzioni per progetti di ricerca e sviluppo in ambito conciario, e di Geoside Spa, che analizzerà alcuni interventi di efficientamento energetico realizzabili negli immobili industriali per ottimizzare consumi energetici e costi di approvvigionamento, in vista della prossima apertura del bando di Regione Toscana dedicato alle imprese.
Scarica il programma dell’evento
Per informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org