Premio "Storie di alternanza" Edizione a.s. 2019/2020

Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane il premio “Storie di alternanza”, ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

A chi è rivolto?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Pisa e provincia.

Premi

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo superando la selezione locale.

A livello nazionale, per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00.

A livello locale la Camera di Commercio di Pisa per ciascuna sessione temporale mette a disposizione € 1.000,00:

• € 500,00 al vincitore della categoria “Licei”
  • € 500,00 al vincitore della categoria “Istituti tecnici e professionali”

Come presentare la domanda

Gli istituti scolastici possono iscrivere i propri studenti – previa acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali per gli studenti maggiorenni e minorenni da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestà – al Premio a una delle due distinte sessioni temporali.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla piattaforma www.storiedialternanza.it, e seguire le
indicazioni riportate nella Guida.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente online e si sostanzia in:

1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto;
  4. consenso al trattamento dei dati;
  5. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo)

COLLEGATI AL PORTALE PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE

Tempistica per la presentazione:

- I Sessione a.s. 2019/2020: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019

- II Sessione a.s. 2019/2020: dal 3 febbraio al 20 aprile 2020

Scarica l'Avviso e la Modulistica

icona documento  Regolamento del premio "Storie di alternanza", a.s. 2019/2020
 icona modulo compilare Consenso maggiorenni
 icona modulo compilare  Consenso minorenni
 icona vai al bando  Guida per la presentazione dei progetti

Per ulteriori informazioni contattare:

Fondazione ISI