NORME SPECIALI IN MATERIA DI TRATTAMENTO ORDINARIO

DI INTEGRAZIONE SALARIALE E ASSEGNO ORDINARIO

Art. 19

Tutti i datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono presentare domanda di concessione della cassa integrazione ordinaria o dell’assegno ordinario con causale “COVID-19 nazionale”, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 per una durata massima di nove settimane entro il mese di agosto 2020.

I datori di lavoro che hanno già in corso un’autorizzazione di CIGO o di assegno ordinario con qualsiasi altra causale (ad esempio, crisi, calo di commesse, etc.), ovvero hanno presentato domanda non ancora autorizzata, possono, qualora ne abbiano i requisiti, ripresentare la domanda di CIGO o di assegno ordinario con causale "COVID-19 nazionale".

Non occorre che i lavoratori siano in possesso del requisito dell’anzianità di lavoro, ma è sufficiente che siano alle dipendenze dell’azienda al 23 febbraio 2020

icona freccia   ISTRUZIONI INPS

Cassa integrazione ordinaria con causale “COVID-19 nazionale"

La domanda può essere presentata con le consuete modalità sul portale INPS. L’azienda non dovrà allegare alla domanda la relazione tecnica, ma solo l’elenco dei lavoratori beneficiari.

Per l'elenco delle imprese che possono richiedere la CIGO e tutte le facilitazioni introdotte dalla misura, è disponibile la scheda allegata:

icona download ok  Scheda Cassa Integrazione Ordinaria

Assegno ordinario con causale “COVID-19 nazionale”

La domanda deve essere presentata dal datore di lavoro esclusivamente sul portale INPS. Alla domanda non dovrà essere allegata la scheda causale, né ogni altra documentazione probatoria. Per i fondi di solidarietà alternativi (artigianato e somministrazione), la domanda dovrà essere presentata direttamente al fondo di appartenenza e non all’INPS.

icona download ok  Scheda Assegno Ordinario

Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org