ATTENZIONE:

Bando chiuso per esaurimento fondi con Determinazione n.163/2020

Ai sensi dell'articolo 9 comma 3, il bando è stato chiuso in anticipo per esaurimento risorse con Determina n. 163 nel 23 giugno 2020.

--

La Camera di Commercio di Pisa mette a disposizione delle imprese pisane 1,3 milioni di Euro sotto forma di voucher a fondo perduto del 70%

Finalità

Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale, la diffusione di nuovi modelli di business più adeguati all’emergenza sanitaria in atto, lo sviluppo di competenze e la ripartenza delle PMI imprese dopo il lockdown causato dal Covid-19 in tutti i settori economici attraverso voucher finalizzati all’acquisto di beni e di servizi come più oltre specificato.

Soggetti beneficiari

Imprese iscritte alla CCIAA di Pisa, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale al momento della presentazione della domanda.

Progetti ammissibili

Progetti di investimento minimo di 2.000€, afferenti ai seguenti ambiti:

• Innovazione digitale:
    sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro;
    connettività a Banda Ultralarga; Tecnologie abilitanti di Industria 4.0: Advanced manufacturing solution; Additive manufacturing; Augmented reality; Simulation; Horizontal e vertical integration; Industrial internet; Cloud; Cyber security; Big Data Analytics, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi.
    Altre tecnologie digitali, quali: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi EDI (electronic data interchange); geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing.

• Sicurezza per la ripartenza:
    tecnologie e dispositivi per il distanziamento sociale,
    attrezzature, hardware e software per l’adeguamento ai protocolli di sicurezza e la riorganizzazione delle attività aziendali e degli spazi di vendita, video sorveglianza attiva e passiva, controllo accessi.
  • Sviluppo competenze per favorire il pieno utilizzo delle tecnologie e delle nuove procedure di sicurezza, dei nuovi modelli di business attivati a seguito dell’emergenza sanitaria che richiedono formazione e una differente organizzazione del lavoro, il riorientamento, aggiornamento, l’upgrade delle competenze tecniche e trasversali, la capacità di attivare e gestire processi innovativi anche
    utilizzando il supporto di consulenza specializzata.
  • Sviluppo competenze gestionali, con particolare riferimento a quelle legate alla pianificazione e controllo, alla gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario.

Spese ammissibili

Spese connesse ai quattro ambiti di intervento, sostenute a partire dal 1 gennaio 2020, per:

• servizi di consulenza e/o formazione;
  • acquisto di beni e servizi strumentali;
  • spese di noleggio (esclusivamente Ambiti 1 e 2).

Agevolazione

Voucher, contributo a fondo perduto in conto esercizio, del 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di €7.000 per ciascun beneficiario.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere inviate, a partire dalle ore 9.00 del 22 giugno 2020 e fino al 31 luglio 2020 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse), attraverso la piattaforma TELEMACO accessibile, previa registrazione, al seguente link: https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm.

Graduatorie

Come indicato nell'art. 9 punto 5: le graduatorie saranno redatte mensilmente. La prima graduatoria uscirà a fine luglio e sarà disponibile sul sito della Camera di Commercio di Pisa

icona download ok  Scarica il Bando e la modulistica
icona download ok  Istruzioni presentazione domanda telematica