Il bando del MISE vuole sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione. Apertura dello sportello telematico dalle ore 12:00 del 22 settembre 2021.

Soggetti beneficiari

Imprese di piccola dimensione non quotate e attive, che non hanno rilevato l’attività di un’altra impresa e non sono state costituite a seguito di fusione. Le imprese devono svolgere, quale attività prevalente, almeno una delle attività indicate in tabella (vedi pagina successiva).

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti di valore compreso tra € 50.000 e € 200.000, da avviare successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e da concludersi entro 18 mesi dal provvedimento di concessione, che siano:

• finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design;
  • finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo;
  • finalizzati alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi;
  • ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
  • finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti, relative a:

• macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • brevetti, programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale (max 10% dell’importo del progetto);
  • capitale circolante (max 20% delle spese di cui ai precedenti punti): materie prime, servizi, godimento beni di terzi, personale direttamente impiegato nel progetto.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Tempi e Modalità di invio della domanda

Domande telematiche dal portale Invitalia, dalle ore 12:00 del 22 settembre 2021.

icona pulsante video Registrazione Video

Per info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org