Bando Mostre e Fiere 2023

Fornire assistenza finanziaria alle imprese per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in Italia e all’estero.

Soggetti beneficiari

Imprese, loro cooperative e consorzi:

• iscritte al R.I. aventi sede e/o unità locale nelle province di LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA;
  • attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con l’obbligo di iscrizione di una PEC attiva e funzionante al R.I.;
  • in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (DURC);
  • che non abbiano rappresentanti legali, amministratori o direttori condannati, salvo intervenuta riabilitazione, con sentenza passata in giudicato, per reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica.

Interventi ammissibili

Partecipazione autonoma a Fiere Internazionali in Italia e all’estero.
Per Fiere Internazionali in Italia si intendono quelle Fiere inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia e pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (http://www.calendariofiereinternazionali.it).

1. Acquisto spazi espositivi;
  2. Noleggio attrezzature e allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito
  3. Comunicazione nell’ambito della specifica manifestazione (es. inserzioni su cataloghi)
  4. altre forme di pubblicità e comunicazione realizzate nell’ambito dell’evento (es. stampa brochure o cataloghi realizzati appositamente per la manifestazione).

Agevolazione

Contributo a fondo perduto in misura del 50% delle spese ammissibili, con i seguenti massimali

• €2.500 per MANIFESTAZIONI FIERISTICHE SVOLTE IN ITALIA E UNIONE EUROPEA (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino)
  • €3.000 per MANIFESTAZIONI FIERISTICHE SVOLTE AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA (compreso il Regno Unito)

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le domande potranno essere inviate, a partire dalle ore 10.00 del 20/06/2023 fino alle 18:00 del 31/10/2023 attraverso la piattaforma WEBTELEMACO accessibile, previa registrazione, al seguente link:  https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

Modalità di concessione

È prevista una graduatoria entro la fine di ogni mese, relativa alle istanze pervenute entro la chiusura del mese precedente. L’ordine in graduatoria sarà determinato dal protocollo (data/ora/minuto/secondo) assegnato alla domanda di contributo, completa.

Note

È prevista una fase di rendicontazione obbligatoria. La documentazione di rendicontazione dovrà essere inviata telematicamente entro il 15 dicembre 2023 pena la decadenza dal voucher.

Bando e Modulistica

Disponibili alla pagina www.tno-camcom.it