Avviso impianti di risalita a fune
Aggiornamento: Scadenza prorogata al 15 settembre 2023 alle ore 12.00.

Il Ministero del Turismo mette a disposizone 200 milioni di euro disponibili per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e di innevamento artificiale.

Soggetti beneficiari

Imprese e loro aggregazioni, impegnate, anche in via non prevalente, in attività di impresa di cui ai seguenti codici ATECO e imprese di innevamento artificiale:

• 49.39.01: Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano;
  • 93.11.30: Gestione di impianti sportivi polivalenti;
  • 93.11.90: Gestione di altri impianti sportivi n.c.a.

Progetti e spese ammissibili

Sono ammissibili spese per un importo minimo di € 500.000 relative a:

• la ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di sistemi che consentano l’innevamento delle piste quali vasche o bacini di approvvigionamento idrico e altre soluzioni innovative;
  • la sostituzione, dismissione o ammodernamento degli impianti di risalita;
  • la realizzazione di progettualità innovative in ambito snow-farming;
  • l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi finanziabili.

Agevolazione

Contributi a fondo perduto concessi sulla base di quanto previsto dal Regolamento UE n. 651/2014 variabili in funzione delle spese ammissibili e degli interventi finanziabili.
Il contributo massimo concedibile è pari ad €10.000.000.

Modalità e tempi di presentazione delle domande

Domande telematiche esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Ministero, di prossima pubblicazione al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it, a partire dalle ore 12.00 del 21 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2023.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org