Scadenza termine presentazione domande prorogata alle ore 16:00 del 22/04/2024

L’azione ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti in R&S delle imprese.

Soggetti beneficiari
Bando 1: GI in cooperazione con almeno 3 MPMI, con o senza OR
Bando 2: MPMI e Midcap singole o in cooperazione tra loro (in numero minimo di 3 MPMI), con o senza OR.
In possesso della capacità economico-finanziaria in relazione al progetto da realizzare.

Progetti ammissibili
Sono ammessi progetti progetti di ricerca e sviluppo rientranti nei domini tecnologici della Strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027 della Toscana con un TRL di arrivo pari a 7 o 8.
Bando 1: Progetti Strategici di R&S, con investimenti da 1,5 a 3 mln e durata 21+3 mesi
Bando 2: R&S per le PMI con investimenti da 250.000 a 1,5 mln e durata 15+3 mesi

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese delle seguenti tipologie:

1. spese di personale;
  2. costi degli strumenti e delle attrezzature;
  3. costi dei fabbricati nel limite massimo del 30% e dei terreni nel limite massimo del 10%;
  4. costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti nel limite massimo del 35% del costo totale di progetto;
  5. spese generali supplementari fino ad un massimo del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale;
  6. altri costi di esercizio nel limite del 15% del costo totale di progetto.

Agevolazione
L’aiuto sarà concesso nella forma della sovvenzione in c/capitale secondo le seguenti tipologie:

1. contributo a fondo perduto variabile in funzione della dimensione d’impresa e della modalità di presentazione del progetto (singola o in cooperazione) fino ad un massimo del 45%;
  2. contributo c/interessi fino ad un massimo dell’80% (90% per progetti green) riservata alle sole MPMI.

Modalità di invio della domanda
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2024 e fino alle ore 16.00 del 22 marzo 2024 scadenza prorogata alle ore 16:00 del 22/04/2024, esclusivamente per via telematica sul sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzohttps://sft.sviluppo.toscana.it

I bandi sono disponibili alla pagina di Sviluppo Toscana.

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org