Data evento: 29-11-2023 10:00
Destinatari: Imprese Enti Locali Associazioni Terzo Settore

In partenza il Roadshow delle Comunità Energetiche Rinnovabili della Toscana per scoprire le realtà pubbliche e private che stanno lavorando alla transizione energetica della regione, supportando e promuovendo lo sviluppo di CER sui territori.

Dopo l’evento di Firenze dello scorso 31 ottobre, il Roadshow si articolerà in 4 tappe locali presso le Camere di commercio:

• 27 novembre - Prato
  • 29 novembre - Pisa
  • 5 dicembre - Grosseto
  • 13 dicembre - Siena

Una parte significativa del programma delle giornate del Roadshow, sarà dedicato alla presentazione di Comuni, associazioni e imprese attivi nella costituzione di CER, col fine di facilitare la condivisione delle esperienze più significative e delle migliori pratiche.

Durante gli incontri saranno approfonditi aspetti chiave delle CER, quali la scelta della forma giuridica, la definizione del business plan, il dimensionamento degli impianti, lo statuto, il regolamento della distribuzione degli incentivi.

Le relazioni tecniche saranno curate dall’Università di Pisa, sede della cattedra di Sustainable Energy Communities, e dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse, che fornirà anche un aggiornamento sui bandi della Regione Toscana per l’efficientamento energetico degli edifici degli enti pubblici e delle imprese e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Roadshow delle Comunità Energetiche Rinnovabili della Toscana è realizzato da Fondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Università di Pisa, DINTEC e il sistema delle Camere di Commercio toscane organizza si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Scarica le slide dei relatori

Scarica le slide dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse

Scarica le slide dell'Università di Pisa

Scarica i programmi degli eventi