Con la Legge regionale Misure per il sostegno alle imprese startup innovative e disposizioni di semplificazione, pubblicata il 3 marzo 2020, la Regione Toscana ha introdotto una serie di iniziative finalizzate al supporto della nascita, dello sviluppo e del consolidamento delle startup innovative sul territorio toscano

SOSTEGNI DIRETTI

• Contributi in conto capitale: concessione di contributi a fondo perduto fino ad un massimo dell'80% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di 50.000€ per singolo contributo, per le startup costituite nei 12 mesi antecedenti la presentazione dell'istanza di finanziamento, o le persone fisiche che procedono alla costituzione dell'impresa nei 6 mesi successivi alla comunicazione di concessione del contributo.
  • Contributi per l'acquisizione di servizi qualificati di temporary management e di coaching.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge del 3 marzo, la Giunta regionale definirà modalità e criteri per la concessione dei contributi. Per la prima misura la Regione stanzierà 1,5 milioni di euro per gli anni 2020 e 2021, per la seconda 1 milione di euro per il medesimo periodo.

• Concessione di garanzie: accesso agevolato alla sezione speciale del fondo di garanzia "Garanzia Toscana", per le startup costituite da almeno 12 mesi antecedenti la presentazione dell'istanza di finanziamento.
  • Partecipazione nel capitale di rischio: costituzione di un fondo regionale per la partecipazione al capitale di rischio delle startup innovative. La partecipazione del fondo non potrà superare il 40% del capitale sociale aziendale. Tale soglia è ridotta al 20% in presenza di imprese partecipate da altri fondi di capitale di rischio o dai fondi mutualistici.

SCONTI FISCALI

Riduzione dell’IRAP: taglio di 0,92 punti percentuali per il primo anno d'imposta e per i due successivi per le startup che si costituiscono nel territorio regionale nel biennio 2020-2021. Per lo stesso arco temporale, è prevista una riduzione della base imponibile IRAP pari al 50% delle spese sostenute per l'acquisto di macchinari innovativi.

PREMIALITÁ NEI BANDI REGIONALI

Attribuzione di specifiche premialitá: nei prossimi bandi di finanziamento pubblicati da Regione Toscana verranno riconosciute premialità di punteggio per le startup partecipanti, soprattutto per quelle guidate da giovani fino a 40 anni e donne.

Seguiteci sui social forniremo aggiornamenti in tempo reale

Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org