Il Progetto TURISICO - "La gamification per il TURismo Innovativo e lo Sviluppo Imprenditoriale della COmmunity transfrontaliera", co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, mette a disposizione una nuova opportunità per tutte le imprese turistiche della Toscana costiera e del territorio transfrontaliero.

Aggiornamento: scadenza della presentazione delle domande prorogata al 13 ottobre.

E' aperto il Bando Masterclass Turismo 5.0, finalizzato a selezionare 40 imprese dell'area del Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020 (per la Toscana: Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) interessate a partecipare a un innovativo percorso di formazione sui principali trend del turismo. il percorso sarà strutturato in 8 moduli dalla durata di 40 ore, per un totale di 320 ore fruibili dalle imprese beneficiarie. La formazione potrà essere seguita on demand su una piattaforma web dedicata offerta dal Progetto TURISICO.

Ciascuno modulo sarà focalizzato su uno dei seguenti ambiti:

1. Strategie di gestione dell’impresa turistica
  2. Revenue management, gestione finanziaria, Business Plan
  3. Comunicazione online e marketing digitale
  4. Turismo Innovativo: le nuove tecnologie digitali (IA, RV, VR, IoT)
  5. Turismo sostenibile e responsabilità sociale
  6. Pianificazione strategica e marketing per il turismo sostenibile
  7. La gamification come strumento di marketing turistico
  8. Turismo 5.0: il Metaverso e la Destinazione Intelligente

Grazie alla Masterclass Turismo 5.0 le imprese potranno essere aggiornate sui principali trend del settore turistico, approfondendo le innovazioni e le tecnologie digitali che stanno plasmando il futuro dell'industria (intelligenza artificiale, realtà virtuale, Internet of Things), scoprendo gli sviluppi del turismo sostenibile (transizione ecologica, turismo circolare, offerta turistica sostenibile), acquisendo strumenti innovativi di marketing e promozione turistica (gamification, web3, metaverso).

La partecipazione alla Masterclass Turismo 5.0 è gratuita, coperta da un aiuto in regime de minimis.

Possono partecipare al Bando tutte le PMI

• con sede legale o operativa nei territori e nelle regioni partner del Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020
  • costituite e attive da non meno di 2 anni e da non più di 5 anni al momento della domanda
  • operanti nel settore del turismo o in uno degli settori connessi (es. agroalimentare, digitale, imprese culturali)

Per presentare domanda occorre scaricare il Modello di Candidatura, compilarlo e inviarlo per PEC all'indirizzo fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it entro le ore 17:00 del 30 settembre 2023 13 ottobre.

icona download ok  Allegato 1 - Programma di formazione
 icona download ok