Data evento: 30-11-2018 09:00
Destinatari: Aziende del settore Turismo, commercio e ristorazione
Orario: 9.00-13.00

Crescere con leconomia circolare 1 2

Sei un'azienda che opera nel settore del turismo, della ristorazione o del commercio?
Scopri le opportunità offerte dall’economia circolare per rendere competitiva la tua impresa.
L’ Economia circolare si basa sulle tre “R”: Ridurre gli sprechi, Riusare i beni e Riciclare gli scarti

Partecipa il prossimo 30 novembre all’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con la Fondazione ISI e la Scuola Sant'Anna di Pisa, verrà inoltre presentato il percorso formativo GRATUITO che mira a supportare le imprese che si affacciano all’economia circolare.
Alcune imprese, che sono già best practices di circolarità, formiranno la loro preziosa testimonianza.

9.00 - Registrazione Partecipanti

9.30 - Saluti

9.40 - La Circular Economy come leva innovativa e competitiva per imprese del settore turismo, commercio e ristorazione
Marco Frey - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

10.00 - Presentazione del "Percorso formazione e sviluppo strategico per ripensare i processi produttivi al fine di migliorare la circolarità e farne un'arma competitiva"
Silvia Sarti - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

10.20 - Introduzione ai casi - parleranno della loro personale esperienza di circolarità:

Eco Holiday House Le Lavande Tuscany:
una nuova concezione di ospitalità. Si tratta di una struttura di 8 camere, divise in 4 appartamenti diversi. Con più di 1000 Mq di giardino caratterizzato dalla presenza di profumati cespugli di lavande, che danno il nome alla struttura stessa, e siepi di rose. Parole chiave: Zero inquinamento ed ecosostenibilità

Polìpo srl:
prevede lo sviluppo di materie plastiche biodegradabili partendo da olii vegetali per industria non alimentare attraverso un processo di sintesi chimica e non fermentativo con l’impiego di microbi come invece altri competitor.

Hotel Rifiuti Zero:
Progetto volto a stimolare l’innovazione nelle strutture ricettive (non solo hotel e ristoranti, ma anche altre strutture ricettive, attività commerciali, stabilimenti balneari, ecc…), promuovendo l’educazione e la sostenibilità ambientale a livello turistico, affinché il concetto di “turismo sostenibile” possa essere considerato finalmente una realtà e non più un obiettivo da raggiungere.

FunghiEspresso:
start up agricola  che coltiva funghi dal fondo di caffè che contiene minerali e sostanze nutritive utili per la loro crescita: quello che sembra uno scarto in realtà può diventare una risorsa generare nuova energia, nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.

11.40 - I PID della Camera di Commercio di Pisa: formazione, assessment e voucher per la digitalizzazione 4.0
Paolo Pieraccioni - Responsabile operativo Fondazione ISI

12.00 - Question time e conclusioni

icona vai al bando Scarica il programma dettagliato