Nell'ambito del progetto META-DEST e in collaborazione con il progetto SMART TWIN TRANSITION, co-finanziati dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, Fondazione ISI organizza il workshop Fu-Turismo - IA Generativa per Turismo & Cultura.
L’iniziativa è dedicata alle imprese del comparto turistico e culturale, proponendosi l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa nella promozione e creazione di innovative esperienze turistico-culturali.
Il workshop si svolgerà in due giornate, mercoledì 3 dicembre e giovedì 4 dicembre dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede dell'ISI Lab di Fondazione ISI, in Via Filippo Turati 43-45 a Pisa. Nel corso dell'evento sono previsti momenti di approfondimento strategico, analisi di casi d’uso dell'IA Generativa e attività laboratoriali finalizzate alla creazione di contenuti visuali, video e audio utilizzabili nell’ambito turistico-culturale.
Attraverso un approccio pratico e metodologie di co-design e il supporto del collettivo TuoMuseo, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare strumenti innovativi, lavorando alla creazione di contenuti multimediali.
La partecipazione è gratuita, ma il numero dei posti è limitato. L'iniziativa è destinata a imprese con sede nei territori di Pisa, Lucca, Massa-Carrara, Livorno e Grosseto.
Per partecipare al workshop sarà necessario essere dotati di PC portatile, cuffie e smartphone. La partecipazione è limitata a una sola persona per impresa.
Programma
Mercoledì 3 Dicembre ore 14.00 – 18:00
Immagini generative per cultura e turismo
- Prompt design visuale
- Qualità e gestione della proprietà intellettuale
- Laboratorio: creazione di immagini e video
Giovedì 4 Dicembre ore 14.00 – 18:00
Audio, avatar e video generativi
- Audio e video interattivi
- Tone of Voice e diritti d’uso
- Laboratorio: Creazione di un avatar parlante
Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - via F. Turati 43-45 Pisa - 050503275 - info@fondazioneisi.org



