Data evento: 13-07-2023 16:00
Luogo: online
Area tematica: I Benefici per le Imprese e la Rilevanza per i Parametri ESG
Destinatari: imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio
Orario: 16.00-18.00
I Benefici per le Imprese e la Rilevanza per i Parametri ESG

L’evento rappresenta il primo webinar del ciclo Il Luglio delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso, l’iniziativa dedicata all’approfondimento di alcuni ambiti tematici collegati alle CER.

Dopo aver fornito un aggiornamento sulla legislazione esistente e sulle ultime novità normative nel campo delle CER, l'evento analizzerà in che modo l’adesione delle imprese a una Comunità Energetica Rinnovabile può influenzare positivamente i parametri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) aziendali, aumentando reputazione e visibilità sul mercato. Infatti, il modello di produzione e autoconsumo di energia rappresentato dalle CER è in grado di produrre benefici ambientali per il territorio, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, e di contribuire alla riduzione della povertà energetica, attraverso la partecipazione di cittadini e condomini appartenenti alla comunità locale.

L'evento vedrà la partecipazione dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), con un intervento introduttivo sullo stato dell'arte della normativa sulle CER e alcune considerazioni sulle prospettive per il 2023.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

ICONA DOWNLOAD CARTELLA

Slide Dott. Bianco

icona pulsante videoGuarda i video del webinar

icona freccia animata 2SCARICA la locandina dell'evento