Il Luglio delle CER: Istruzioni per l’Uso

Proseguono le iniziative del sistema camerale toscano finalizzate a sensibilizzare e informare imprese e stakeholder sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Fondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana, il sistema camerale toscano, Università di Pisa e DINTEC, organizza il ciclo di webinar Il Luglio delle CER. Tre nuovi appuntamenti online volti ad approfondire alcuni rilevanti aspetti operativi e gestionali delle Comunità Energetiche.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Programma Completo

Giovedì 13 Luglio ore 16:00 - 18:00
Comunità Energetiche Rinnovabili: I Benefici per le Imprese e la Rilevanza per i Parametri ESG (link)

L'evento fornirà un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’evoluzione normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e sulle prospettive del prossimo futuro. Verrà inoltre analizzato in che modo l’adesione a una CER e più in generale l’implementazione di progetti energetici sostenibili può influenzare positivamente i parametri ESG di un'azienda, grazie alla generazione di benefici ambientali e sociali per il territorio.

Giovedì 20 Luglio ore 16:00 - 18:00
Comunità Energetiche Rinnovabili: I Modelli di Finanziamento (link)

L’evento presenterà i diversi modelli con i quali è possibile finanziare gli impianti di produzione di energie rinnovabili di una CER, analizzando le caratteristiche principali delle diverse opzioni di investimento, che può essere realizzato da parte della stessa CER, da parte di uno o più dei suoi membri, da parte di soggetti terzi quali fondi ed ESCo. A tal fine verranno approfonditi alcuni strumenti innovativi di finanziamento a disposizione delle imprese.

Giovedì 27 Luglio ore 16:00 - 18:00
Le Possibili Configurazioni delle CER: Industriali, Miste e Partenariato Pubblico-Privato (link)

L’evento analizzerà le diverse possibili configurazioni delle Comunità Energetiche, caratterizzate da significative differenze riguardanti le tipologie di stakeholder coinvolti (imprese, enti locali, persone fisiche), il bilanciamento tra aspetti di sostenibilità economica, ambientale e sociale, velocità di implementazione. Verrà inoltre offerto un approfondimento sulle possibili forme di partenariato tra pubblico, privato e società civile, esaminando le forme di partecipazione pubblica alle CER.

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi.

SCARICA la locandina dell'evento

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org