Data evento: 20-07-2023 16:00
Luogo: online
Area tematica: Comunità Energetiche Rinnovabili: I Modelli di Finanziamento
Destinatari: imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio
Orario: 16.00-18.00
Comunità Energetiche Rinnovabili: I Modelli di Finanziamento

L’evento rappresenta il secondo webinar del ciclo Il Luglio delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso, l’iniziativa dedicata all’approfondimento di alcuni ambiti tematici collegati alle CER.

L'evento si focalizzerà sull’approfondimento delle diverse modalità di investimento per la realizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica di una CER. Questi potranno infatti essere finanziati da membri della comunità, privati e industriali, dalla Comunità stessa, oppure da soggetti terzi quali fondi di investimento ed ESCo.

Dal modello di investimento scelto deriveranno conseguenze significative per la gestione della CER e per la distribuzione tra gli aderenti degli incentivi all’autoconsumo riconosciuti dalla CER. Durante l’incontro saranno inoltre analizzati alcuni strumenti innovativi di finanziamento a disposizione delle imprese interessate a partecipare a una CER.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Slide Dott.ssa Severi

ICONA DOWNLOAD CARTELLA

Slide Dott.ssa Sotomayor Gonzalez

icona pulsante videoGuarda i video del webinar