Data evento: 29-02-2024 10:00
Luogo: Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest - Sede Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II,2 Pisa
Area tematica: Green Economy
Destinatari: Imprese, liberi professionisti, cittadini e tutti coloro che sono interessati all'argomento
Orario: 10.00

Fondazione ISI e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest organizzano un evento di presentazione del decreto CER, pubblicato lo scorso 24 gennaio dal Ministero dell’Ambiente.

L’evento si svolgerà giovedì 29 febbraio dalle ore 10:00 presso la sala convegni della sede di Pisa della Camera di Commercio di Toscana Nord Ovest.

L’iniziativa, rappresenta la tappa locale del ciclo di eventi "Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER - Novità, Incentivi e Prospettive", l’iniziativa del sistema camerale toscano dedicata alla presentazione del nuovo decreto del Ministero dell’Ambiente per le Comunità Energetiche.

Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i contenuti del nuovo decreto del MASE, che ha posto fine al regime transitorio e dato il via al nuovo quadro regolatorio sulle Comunità Energetica Rinnovabili. Grazie ai contributi dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, dell’Università di Pisa e di altri esperti del mondo dell’energia saranno analizzate le novità più rilevanti rispetto alla precedente normativa, fornendo le prime anticipazioni sulle regole operative per la registrazione delle Comunità Energetiche presso il GSE.

Saranno inoltre discusse le prospettive di sviluppo del modello CER nel prossimo futuro, alla luce delle disposizioni normative e delle prescrizioni relative alla gestione dell’incentivo per la condivisione dell’energia, che dovrà essere obbligatoriamente dedicato per una parte consistente (almeno il 45%) ai soli consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

SCARICA GLI INTERVENTI DELLA GIORNATA

Slide Agenzia Regionale Recupero Risorse

icona download cartella 2 Slide Gestore dei Servizi Energetici

icona download cartella 2 Slide Glayx

icona download cartella 2 Slide Fondazione CER Italia

icona download cartella 2 Slide Università di Pisa

--------------------------------------------

L'evento sarà replicato anche in altre provincie

• Venerdì 8 marzo ore 10.00 - Livorno - Camera di Commercio Maremma e Tirreno
  • Mercoledì 13 marzo ore 10:00 - Camera di Commercio Arezzo-Siena
  • Mercoledì 20 marzo ore 10:00 - Firenze - Camera di Commercio di Firenze
  • Mercoledì 27 marzo ore 10:00 - Pistoia - Camera di Commercio Pistoia-Prato

SCARICA IL PROGRAMMA REGIONALE DEGLI EVENTI

Il ciclo di eventi Comunità Energetiche Rinnovabili: Guida al Decreto CER - Novità, Incentivi e Prospettive si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Per approfondire ulteriormente i contenuti del decreto CER e supportare le imprese nell’adesione alle configurazioni di Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile (CACER), ISI, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e il sistema camerale toscano organizzano il ciclo di webinar di approfondimento Il Marzo delle CER.

icona freccia animata 2SCOPRI IL PROGRAMMA E PARTECIPA AI WEBINAR "IL MARZO DELLE CER"

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org