Sei un’impresa? Iscriviti al Registro Alternanza Scuola Lavoro

Banner registro alternanza grande sito

Con l'iscrizione gratuita al RASL, Registro Alternanza Scuola Lavoro, la tua impresa avrà l’opportunità di lavorare insieme alle scuole sulle competenze dei ragazzi per formare il capitale umano del futuro, favorire l’orientamento dei giovani in modo che possano contribuire alla vita sociale ed economica del Paese e incontrare e conoscere il potenziale dei lavoratori di domani.

Iscrivendosi l’impresa dà la propria disponibilità a ospitare giovani studenti in stage e il Rasl restituisce visibilità all'azienda.

Il rapporto con le scuole e le università, assume, perciò, un ruolo strategico fondamentale.
Il luogo di lavoro diventa un luogo formativo, una sorgente di apprendimento, perché i giovani di oggi saranno i lavoratori di domani.
Il capitale umano è uno dei principali fattori di competitività e l’alternanza riduce il gap tra domanda di lavoro e offerta formativa creando relazioni stabili tra scuola e impresa. In questo modo le aziende potranno trovare più facilmente le figure professionali di cui hanno bisogno e che, invece, spesso sono di difficile reperimento.

Uno dei vantaggi delle imprese sarà dunque quello di avere figure professionali giuste e meglio preparate in grado di inserirsi in azienda in modo più rapido ed efficiente avendo già sviluppato quelle competenze, specie trasversali, che facilitano un più rapido adattamento all’ambiente lavorativo.

Quali sono i benefici per le aziende che ospitano lo studente?

Aprire le porte agli studenti significa farsi conoscere da loro, dai loro insegnanti, dalle loro famiglie. Si crea così un rapporto più solido tra l’azienda e l’area territoriale in cui opera e si supera la visione dell’impresa come mero spazio fisico del lavoro riconoscendola, invece, come comunità privilegiata dove sviluppare conoscenze e apprendimenti.

L’alternanza scuola-lavoro per l’azienda è un’occasione per far conoscere i suoi prodotti, le sue metodologie di lavoro, la propria mission.
Aprendo all’alternanza scuola-lavoro inoltre, l’azienda si rende protagonista di un processo di innovazione della concezione stessa di apprendimento, mostrando ai propri stakeholder apertura al cambiamento e al futuro.

Nel medio-lungo periodo l’alternanza permette di ridurre il divario tra le competenze in uscita dal sistema educativo e le competenze richieste dal mondo del lavoro consentendo, dunque, di risparmiare sia sui costi di ricerca e selezione del personale sia sui costi di formazione iniziale dei neo-assunti.

Ci sono incentivi per le imprese che ospitano studenti?

E’ prossimamente in uscita il bando della Camera di Commercio di Pisa per l'assegnazione di voucher per tutor aziendali riservato alle aziende iscritte al RASL

Come iscriversi al RASL: Guida per l'impresa

SI CONSIGLIA DI PRENDERE VISIONE DEL TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE

Per info:

Dott.ssa Silvia Del Principe

Numero diretto 050/512388

Numero generale 050/503275

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.