L'attuazione della linea progettuale “Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico” mira a rilanciare, dopo l’emergenza pandemica, il settore turistico, strategico per il Paese, attraverso investimenti coerenti con le transizioni ambientale, digitale e sociale previste dal PNRR e dal Green Deal europeo.

Interventi amissibili

I programmi di investimento dovranno prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche ed interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico, come progetti di digitalizzazione ed interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.

Articolazione

Il Fondo dei fondi BEI sarà gestito dai seguenti Intermediari finanziari:

Le richieste di supporto finanziario saranno valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria dagli Intermediari Finanziari.
Non si prevede la creazione di ordini di graduatoria cronologici e/o di merito, restando l’ammissione rimessa alla valutazione degli Intermediari Finanziari circa la positiva istruttoria creditizia e la sostenibilità economica e finanziaria del Beneficiario e del relativo progetto e/o investimento e la qualità dello stesso rispetto agli obiettivi del Fondo Tematico Turismo.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le richieste di finanziamento, complete di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi, a partire dal 15 marzo 2023, tramite i seguenti indirizzi web:

Info e assistenza nelle domande. Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org