Le top competenze nel mondo del lavoro - percorso di formazione gratuita per le imprese del Polo Tecnologico Lucchese

La Camera di Commercio TNO, in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese e Fondazione ISI, organizzano un percorso di formazione gratuita risevato alle imprese incubate nel Polo di Lucca interessate a rafforzare le soft skills ovvero le capacità di gestione del lavoro.

La crescita dell’importanza del saper essere, accanto a quella del saper fare, è un fenomeno sempre più condiviso dalle aziende. Nel campo delle ‘Soft Skills’ rientrano tutte quelle abilità cognitive, relazionali e comunicative che permettono all’individuo di interagire al meglio con gli altri. In un’ottica aziendale, queste caratteristiche personali sono importanti, poiché influenzano il modo in cui ci si interfaccia, di volta in volta, alle richieste dell’ambiente che ci circonda.
Rafforzare le competenze trasversali e le attitudini professionali, rappresenta quindi un imprescindibile valore aggiunto, soprattutto in ambito aziendale.

Il percorso di formazione è rivolto alle imprese incubate all'interno del Polo Tecnologico Lucchese e si svolgerà IN PRESENZA, presso il Laboratorio Didattico Innovativo ISI LAB attualmente situato all'interno del Polo (via della Chiesa XXXII n. 231).

PROGRAMMA:

• TEAM BUILDING
    Il lavoro di squadra in azienda indispensabile per poter migliorare le performance aziendali
    • Costruire team di lavoro efficaci
    • Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
    • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro
    • Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro

• COMMUNICATIONS SKILLS
    Migliorare la comunicazione interna ed esterna all'azienda
    • Comprendere gli elementi fondamentali nel processo comunicativo
    • Utilizzare le tecniche comunicazione più adatte ai differenti interlocutori
    • Imparare i comportamenti che dimostrano ascolto
    • Conoscere il modello degli stili comunicativi

• PROBLEM SOLVING
    Saper affrontare i problemi in maniera razionale e con metodi adeguati
    • Imparare ad analizzare i problemi per non lasciarsi sopraffare
    • Acquisire consapevolezza nel processo decisionale (decision making)
    • Acquisire le tecniche di problem solving e far proprio un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi
    • Gestire le fasi di conflitto e ridurre l’incertezza decisionale

E' possibile partecipare a tutto il percorso o solamente alla/e tematica/che di interesse.

Per maggiori informazioni su costi e date dei corsi inviare una e-mail a info@fondazioneisi.org oppure effettua l'iscrizione.

icona freccia La NOVITA' consiste nell'utilizzo di strumenti innovativi, presenti nel laboratorio, utili allo sviluppo delle HARD e SOFT skills; i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di formazione nuova, inconsueta e coinvolgente.

I corsi sono gratuiti e riservati ad un numero limitato di partecipanti, per assicurarti la partecipazione iscriviti.

Per informazioni: Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org - 050503275