Data evento: 23-05-2022 15:00
Luogo: Webinar gratuito
Area tematica: orientamento al lavoro
Destinatari: Classi e studenti delle Scuole Superiori di Lucca, Pisa e Massa Carrara.
Orario: 15.00 - 16.30

Webinar informativo gratuito rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Pisa, Lucca e Massa Carrara e a coloro che sono interessati a conoscere meglio LinkedIn il social network più diffuso in ambito business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti ed HR manager. Ma quali sono le sue potenzialità, in che modo lo si può sfruttare al meglio e come si crea un profilo ottimizzato? Come si scrive un CV digitale?

Perché è importante conoscere LINKEDIN?
Non avere un profilo LinkedIn vuol dire «semplicemente non esistere nel mondo del lavoro».(cit. "The Guardian")

Il mondo social offre molte opportunità non solo per chi già lavora, ma anche per chi ancora studia e indipendentemente da quanto prossimo è a conseguire il titolo. Alcuni "trucchi" possono aiutare gli studenti a rendere il proprio profilo LinkedIn accattivante agli occhi dei recruiter e a crescere come futuri professionisti.

Ciò dipende certamente dal fatto che sono sempre più numerose ormai le aziende e i responsabili HR che fanno social recruiting e cioè cercano o scrutinano i candidati ideali in Rete e sui social network. Ma è importante per essere informati sugli ultimi trend del mercato del lavoro o trovare interessanti opportunità formative.

Il webinar ha come obiettivo quello di far conoscere LinkedIn agli studenti e offrire spunti su come strutturare il proprio curriculum digitale. Quali capacità e skill mettere in evidenza nel profilo, su quali sezioni focalizzarsi, quali aspetti mettere più in evidenza senza dimenticarsi di come cercare le offerte di lavoro, come apprendere informazioni sulle aziende in vista di un colloquio ed altre informazioni preziose.

INTRODUZIONE:

• Cosa è e cosa non è LinkedIn
  • Serve il curriculum se ho LinkedIn?

I PRIMI PASSI:

• Iscrizione e scelta dei collegamenti
  • Come costruire il profilo personale efficace
  • Come si contatta un recruiter

SVILUPPO FUTURO:

• Cosa scrivo? Quanto scrivo? Quando scrivo?
  • Paure, aspettative, gratificazione
  • Le impostazioni per essere trovati

L'evento è organizzato dalle Camere di Commercio di Lucca, Pisa e Massa Carrara e rientra nelle attività di orientamento al lavoro rivolte agli studenti delle Scuole Superiori Secondarie. La registrazione può essere fatta dai docenti delle scuole interessate oppure da singolo studente.

pulsante iscrizione 2018 trasp

Per informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org