Data evento: 27-09-2023 15:00
Luogo: Salone dello Studente - Carrara Fiere
Area tematica: education
Destinatari: Docenti delle scuole secondarie superiori
Orario: 15.00-17.00

Fondazione ISI sarà presente al Salone dello Studente di Carrara il 27 e 28 settembre allo stand della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest con il nostro ISILAB, per dare informazioni sul Punto IdeaSi e sul Servizio Nuove Imprese.

Il Salone dello studente è evento nazionale dedicato all’orientamento e alle politiche educative per gli studenti, per supportarli nelle scelte per il futuro, sia verso la scuola secondaria di secondo grado, sia per il post scolare.

L’evento promuove le strategie nazionali e regionali in materia di orientamento, diritto allo studio, politiche sociali, PCTO e prospettive occupazionali in favore dei giovani, con l’obiettivo di favorire l’attivazione di misure utili a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e del disagio giovanile, attraverso attività informative e formative rivolte a studenti, docenti e famiglie.

Fondazione ISI sarà presente nello stand adibito alla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest con diversi Sportelli Informativi:

Sportello Education

Iniziative di potenziamento didattico: percorsi per le competenze trasversali, webinar tematici (curriculum vitae, creazione d’impresa, finanza, digitalizzazione, proprietà intellettuale, nuove professioni).

Nell'occasione sarà presentato il catalogo per l'offerta formativa gratuita alle scuole superiori per l'orientamento e PCTO e il laboratorio di robotica educativa ISILAB: il Learning center che utilizza sistemi innovativi, di robotica e digitali, per la didattica per le materie STEM e il rafforzamento delle hard e soft skills. Le sessioni formative con il braccio robotico saranno su prenotazione.

Il 27 settrembre dalle ore 15 alle 17 si terrà un interessante sessione formativa dal titolo
"L'importanza delle Soft Skills per il potenziamento didattico", rivolto ai docenti degli Istituti scolastici superiori

Nell'incontro a cura di Fondazione ISI, saranno illustrate le soft skills più ricercate dal mondo del lavoro, come rafforzarle grazie ai percorsi per le competenze trasversali e come poterle certificare.

icona download cartella 1 SCOPRI IL PROGRAMMA E PARTECIPA

Sportello Creazione e Sviluppo d'impresa

Punto IdeaSì: il servizio dedicato ad aspiranti imprenditori e aziende, pensato per lo Sviluppo, l’Orientamento e la Sostenibilità.
Tre gli ambiti di competenza: Innovazione Digitale, Energia Ambiente, Sviluppo Imprenditoriale

Nella Sala Formazione, Fondazione ISI terrà la sessione formativa "come diventare un imprenditore per orientare gli studenti sulle tematiche dell’autoimpiego e illustrare il principale strumento di pianificazione d’impresa: il Business plan, nei seguenti giorni:

• 27 settembre ore 10.00-11.00
  • 28 settembre ore 9.00-10.00

Sportello Digitalizzazione: PID Punto Impresa Digitale

Informazioni, orientamento e strumenti per supportare latransizione digitale attraverso:

• la diffusione delle conoscenze di base sulletecnologie Impresa 4.0
  • la valutazione delle competenze digitalia tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali
  • attività di primoorientamento sugli strumenti digitalida adottare per migliorare la propria presenza online,
  • percorsi mirati di accompagnamento/mentoring, one to one o di gruppo

icona download cartella 1 SCOPRI IL PROGRAMMA DEL SALONE DELLO STDENTE DI CARRARA DEL 27 e 28 settembre

Fondazione ISI: 050503275 - info@fondazioneisi.org